Iscrizione a Ruolo

Cos’è

L’iscrizione a ruolo è la fase iniziale del procedimento, costituita dall’inserimento dei dati inerenti al ricorso presentato avverso la sentenza di I grado. La suddetta registrazione attribuirà alla causa, in via automatica, un numero identificativo progressivo annuale.

Come si richiede e documenti necessari

L’iscrizione della causa a ruolo avviene esclusivamente in via telematica sul portale  SICID inviando i seguenti atti:

  • Nota di iscrizione a ruolo contenente i dati del giudizio di I grado.
  • Ricorso
  • Sentenza appellata
  • Ricevuta del pagamento “telematico” del contributo unificato o autocertificazione reddituale (con indicate le generalità dei componenti il nucleo familiare e copia documento d’identità dell’appellante)  in caso di diritto del ricorrente all’esenzione
  • Fascicolo di parte.

Costi

Procedura soggetta a pagamento del Contributo Unificato ridotto della metà.

Esente per redditi inferiori a 38.514,03 (reddito del nucleo familiare). Nel caso si intenda avvalersi dell’esenzione va allegata alla nota di iscrizione una fotocopia del documento di identità ed un’autocertificazione reddituale   della parte contenente i dati personali ed i dati   anagrafici dei componenti il nucleo familiare.

In caso di costituzione con appello incidentale, l’appellante incidentale è tenuto al pagamento del contributo unificato ed in caso di diritto all’esenzione si applicano le stesse disposizioni riferite all’appellante principale.